D.U.V.R.I. - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali

Il D.U.V.R.I. è il documento che le aziende devono redigere nel caso di affidamento di lavori, servizi e forniture a imprese o lavoratori autonomi presso la propria sede (ad esempio appalti a ditte esterne come imprese di pulizie o cooperative), o di una singola unità produttiva, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo, art. 26 del D.Lgs. 81/2008.

Il tutto è volto a valutare e quindi gestire le interferenze che possono generarsi tra il committente e l’operatore economico, garantendo la sicurezza dei lavoratori.

Gestione Sicurezza supporta le aziende nella redazione del documento, semplificando in termini di tempo e risorse una procedura complessa che prevede:

  • Valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze, ovvero causati da attività svolte da più imprese nello stesso luogo
  • Individuazione delle misure da adottare per eliminare i rischi da interferenza
  • Redazione del documento identificando le misure volte all’eliminazione o riduzione dei rischi non eliminabili
  • Identificazione dei costi della sicurezza da interferenze

Ricordiamo che la redazione del D.U.V.R.I. non è prevista per lavori di natura intellettuale o di mera fornitura materiali