Safety & Security Eventi

La Circolare del 18 luglio 2018 ha definito nuovi modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
A distanza di quasi un anno dall’emanazione delle direttive con le quali sono state impartite indicazioni in merito alle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, è emersa la necessità, sulla base del monitoraggio degli esiti applicativi e del confronto con gli enti esponenziali delle realtà territoriali, di una rivisitazione e di una reductio ad unum delle precedenti linee di indirizzo. Tanto, allo scopo di consentire l’individuazione di più efficaci strategie operative a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza dei partecipanti, nel rispetto delle tradizioni storico – culturali e del patrimonio economico – sociale delle collettività locali.

Con riferimento alle pubbliche manifestazioni sottoposte a regime autorizzatorio, l’iniziativa spetta all’organizzatore, che invierà al Comune, con congruo anticipo rispetto alla data dell’evento, l’istanza corredata dalla documentazione necessaria, recante anche l’indicazione delle misure di sicurezza che si intende adottare.

Gestione Sicurezza affianca gli organizzatori di eventi pubblici nella definizione e applicazione delle misure di safety e sicurity necessarie allo svolgimento in piena sicurezza di una manifestazione.

I servizi erogati comprendono:

  • Effettuazione di sopralluoghi;
  • Identificazione delle criticità;
  • Redazione del piano di gestione dell’evento e produzione di elaborati grafici esplicativi;

Attraverso Safety Works, la società parallela di Gestione Sicurezza, vengono anche forniti i materiali per la delimitazione delle aree e la segnaletica.

Il tutto è volto in primis a garantire elevati standard di sicurezza e in secondo luogo ad agevolare i soggetti organizzatori.